SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 16.07.2021 A CURA DI ANGELA CECERE
/image%2F6636154%2F20210716%2Fob_ee3b18_angelica-cecere-22-maggio-2021.jpg)
A CURA DI ANGELA CECERE Un vortice ciclonico è attivo sul nostro Paese e ora si sposta lentamente verso Sud. Rovesci e temporali a carattere sparso interesseranno il Nord (specie Alpi, Prealpi, regioni occidentali ed Emilia Romagna), poi anche Toscana, Umbria, Lazio interno e Marche e a fine giorno pure l'Abruzzo e il Molise. Più soleggiato altrove. Venti ovunque dai quadranti settentrionali, mari mossi.
NORD
Atmosfera compromessa su molte regioni. La giornata sarà caratterizzata da isolati rovesci temporaleschi su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna, Vento meridionale, più sole ma con nubi sparse o cielo localmente coperto sul resto delle regioni. Venti settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 24 di Aosta e Genova e i 28 di Milano
CENTRO e SARDEGNA
Il tempo tende a peggiorare a causa dell'arrivo di un insidioso vortice. La giornata sarà caratterizzata dapprima da un tempo in prevalenza soleggiato, poi dall'arrivo di temporali forti su Toscana, Umbria, Lazio e Marche e Abruzzo (in serata pure Molise), nubi sparse altrove. Venti settentrionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 22 di Perugia e i 27 di Pescara e Cagliari
SUD e SICILIA
Pressione in calo sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà via via più coperto su Gargano, Basilicata e tarantino, sereno su Calabria e Sicilia, con poche nubi altrove. Venti deboli dai quadranti settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 25 di Potenza e i 31 di Bari