SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 19.07.2021 A CURA DI ANGELA CECERE
/image%2F6636154%2F20210719%2Fob_ececcd_angelica-cecere-22-maggio-2021.jpg)
A CURA DI ANGELA CECERE Un vortice ciclonico influenza ancora parte dell'Italia, mentre nel contempo avanza l'alta pressione africana. Dapprima temporali sulle regioni centro-meridionali adriatiche, poi su quelle tirreniche dal Lazio meridionale alla Calabria. Sul resto del Paese invece la giornata trascorrerà all'insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato e con temperature in ulteriore aumento.
NORD
Al mattino, nubi anche piuttosto compatte sul Piemonte sudoccidentale (cuneese), mentre altrove il sole sarà maggiormente presente. Dopo metà giornata, tutto sole su tutte le regioni; da segnalare isolati temporali sui rilievi di confine del torinese e del cuneese.
Temperature
Valori massimi in aumento fino a 33 gradi a Milano e Bologna, 30 a Torino.
CENTRO e SARDEGNA
Al mattino, rovesci e temporali possibili sulle regioni adriatiche, segnatamente su Marche meridionali Abruzzo e Molise. Dopo metà giornata, ancora temporali su Abruzzo e Molise, sole altrove.
Temperature
Valori massimi fino a 32 gradi a Firenze, 33 a Roma e 28 a Perugia.
SUD e SICILIA
Prosegue la fase di tempo piuttosto instabile su gran parte dei settori, a causa della presenza di un vortice perturbato: piogge e temporali interesseranno la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria. Più soleggiato invece sulla Sicilia.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 29-30 di Bari e Napoli