SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 06.09.2021 A CURA DI ANGELA CECERE
A CURA DI ANGELA CECERE Correnti nordorientali sull'Italia. Tempo che peggiora via via più diffusamente al Sud con temporali e grandine dalla Puglia verso Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, localmente anche in provincia di Salerno. Tempo decisamente più soleggiato sul resto delle regioni, fatta eccezione per qualche isolato piovasco al Nordovest. Veni settentrionali, mari localmente mossi.
NORD
La pressione si rafforza sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso al Nordovest e prevalentemente sereno sul resto delle regioni. Qualche precipitazione sulle Alpi lombarde e piemontesi occidentali e al mattino anche in pianura. Venti deboli settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 24 di Aosta e i 29 di Bologna, ma 30 a Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Pressione in aumento e venti settentrionali. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà con nubi sparse su basso Lazio e rilievi abruzzesi e molisani (locali temporali su queste zone), sarà più sereno sul resto delle regioni, anche in Sardegna. Venti settentrionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 24 di Campobasso e i 30 di Roma e Firenze
SUD e SICILIA
Correnti settentrionali instabili raggiungono le nostre regioni. La giornata trascorrerà con un graduale e via via più forte peggioramento del tempo con temporali su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Campania (specie interna e salernitano), e Sicilia centro-orientale. Venti settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 24 di Potenza e i 30 di Napoli