SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 16.09.2021 A CURA DI ANGELA CECERE
A CURA DI ANGELA CECERE Una perturbazione raggiunge l'Italia. Tempo in forte peggioramento al Nordovest, sull'arco alpino, prealpino, sul Triveneto (inizialmente in Emilia Romagna) su Liguria e Toscana con precipitazioni anche molto forti, temporalesche, con grandine e colpi di vento. Non si escludono possibili nubifragi tra spezzino e Versilia. Sul resto d'Italia tempo più asciutto, ma con nubi irregolari.
NORD
Una perturbazione attraversa le nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da rovesci temporaleschi a tratti intensi al Nordovest e sul Triveneto (al mattino anche in Emilia Romagna), quindi sulla Liguria centro-orientale. Venti dai quadranti meridionali. Mar Ligure mosso, quasi calmo l'Adriatico.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 20 di Aosta e i 29 di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni la pressione è in calo. La giornata sarà contraddistinta dallo scoppio di temporali anche molto forti sulla Toscana e da un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti anche coperto sul resto delle regioni, anche con precipitazioni in tarda serata sul Lazio. Mar Tirreno mosso, venti deboli dai quadranti meridionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 24 di Firenze e i 31 di Cagliari
SUD e SICILIA
Pressione stabile sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, meno in Calabria e poco nuvoloso o sereno in Sicilia. Venti deboli da direzioni variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 30 di Potenza e i 34 di Bari, anche di più in Sicilia