SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 29.09.2021 A CURA DI ANGELA CECERE
INSERITO DA ANGELA CECERE Un nucleo di aria fresca si appresta a raggiungere l'Italia. Passaggio instabile sulle Alpi con qualche rovescio. Tempo più asciutto sul resto delle regioni salvo occasionali precipitazioni sull'Appennino calabrese. Verso sera peggiora sul Triveneto con rovesci o veloci temporali a carattere irregolare, diretti poi verso l'Emilia Romagna in nottata quando entrerà la Bora sull'alto Adriatico.
NORD
La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso in pianura (molto nuvoloso sul Triveneto) e più coperto sulle Alpi centro-orientali con rovesci sparsi che in serata raggiungeranno, in modo irregolare, le pianure del Triveneto. Venti deboli da direzioni variabili, ma in serata entra la Bora sull'alto Adriatico.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22 di Aosta e i 27 di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni è presente un campo di alta pressione. La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti a parte qualche nube sparsa su basso Lazio e rilievi abruzzesi e molisani, per il resto il sole sarà prevalente e il cielo sereno. Venti di Maestrale.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 25 di Pescara e i 28 di Cagliari e Roma e Firenze
SUD e SICILIA
Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso su Calabria e Basilicata. Qualche rovescio potrà interessare i settori appenninici, soprattutto calabresi. Altrove, più sole e cielo poco nuvoloso. Venti settentrionali. Temperature Valori massimi attesi tra i 24 di Potenza e i 28 di Bari e Napoli